Metal Detector per tutti

Posts written by topspeed

view post Posted: 5/3/2019, 15:00     Resoconto prime due uscite Garrett 300i - Forum generale metal detector
E' la prima prova che ho fatto ancor prima di iniziare a spazzolare.
Ho sepolto 5 cent e poi 1 euro ... entrambi segnalati bene, puliti e costanti ... poi però succede ciò che ho detto.
Ma poi è normale che il pp (funzione del md intendo) senta metallo praticamente ovunque???

La frequenza l'ho cambiata diverse volte e la sensibilità anche.
Non sono andato in spiaggia, ma in un terreno agricolo in cui in un punto piuttosto ampio accanto al canale c'era terreno decisamente sabbioso.
view post Posted: 5/3/2019, 14:32     Resoconto prime due uscite Garrett 300i - Forum generale metal detector
Prendendo assolutamente per buono ciò che dici ... inizia a venirmi il dubbio che il mio lavori male o che proprio abbia scelto un terreno disgraziato al massimo ...




CITAZIONE (ziffolo @ 5/3/2019, 14:03) 
I falsi segnali li puoi discriminare facilmente: un target dà un segnale ripetibile, dai 10-20-50 cent e 1-2 euro non puoi sbagliare. Ding! all'andata e Ding! al ritorno della spazzolata. Se poi riduci la passata a 3-4cm di oscillazione ed hai lo scampanellare del beeper, sotto c'è la moneta (o il tappo a strappo delle lattine). Pure con sensibilità al 70%.

Per i segnali sporchi, incostanti (magari una passata suona e due no) di lettura medio alta, a me succede spesso con monete da 1-2-5 cent, non sempre le scavo, a volte lo faccio solo per la soddisfazione di tirare su spiccioli.

Carta argentata, se molto compressa e compatta puo' darti dei buoni segnali, ma di regola non ripetibili. Ogni tanto non suona affatto e a volte suona con basso tono.

Confezioni di medicinali, tetrapak alluminato, bricks, purtroppo suonano ma per fortuna tono medio o basso. Se hai il dubbio, dato che sono molto leggeri e non affondano basta che dai una grattata con lo scarpone, di solito saltano subito all'occhio perchè sono molto colorati. Se puoi raccoglili e gettali in un cestino.

La regola fondamentale, per me, dell'ACE 300i è che vanno considerati validi solo i segnali solidi, ripetibili, con valore fisso o che varia di poco. Non importa se 60-64, 80-82, o 93-96: purchè siano ripetibili e stabili. Se fai così tiri fuori decine di euro (e tanti bijoux) con un minimo di fortuna e un pò di più di pazienza.

Altri target puoi scavarli lo stesso, può capitare un braccialetto molto fine che non suona un granchè, ma devi decidere tu. Ripeto, a volte basta che scosti la sabbia con lo scarpone per vedere cosa c'è.

Altro, se hai un target sepolto che ti dà un ottimo segnale su un'area maggiore di 4-5 cm^2 (allungata), o diversi punti uno vicino all'altro, probabilmente è una lamiera.

Come puoi vedere dalla tabella sotto, l'ACE non è ottimale per terre arate e zone boscose. Io lo uso lo stesso ma devi settarlo con cura.

tabellacomparativagarrett_1_o

In bocca al lupo.
view post Posted: 5/3/2019, 11:31     Resoconto prime due uscite Garrett 300i - Forum generale metal detector
CITAZIONE
Come lo hai settato?

Settaggi ne ho provati diversi, ma diciamo che in media ho cercato con sensibilità all'80%, discriminazione custom escludendo buona parte dei ferrosi (ho lasciato giusto l'ultima tacca di 'confine') e frequenza 1, ma le ho provate tutte.

CITAZIONE
Hai un copripiastra?

Sì, quella fornita con l'MD

CITAZIONE
Cavo stretti bene attorno l'asta?

Sì montaggio come da indicazioni del produttore.
view post Posted: 5/3/2019, 09:26     Resoconto prime due uscite Garrett 300i - Forum generale metal detector
CITAZIONE
Se eri su erba abbastanza alta e umida so cosa intendi.

Il massimo dell'erba che ho trovato era secca e sui 20cm, il resto era terreno arato o sabbioso completamente spogli.
view post Posted: 4/3/2019, 22:15     +3Resoconto prime due uscite Garrett 300i - Forum generale metal detector
Il suocero acquista 2 ettari di terreno e tu hai un metal nuovo di pacca, quale migliore occasione?
Così mi sono detto qualche settimana fa e armato di md e attrezzatura varia ho iniziato a spazzolare.
La proprietà è suddivisa in zone caratterizzate da terreni diversi, a partire dal classico campo agricolo, al canneto a bordo canale con terreno sabbioso, viali in ciottoli e terriccio nel frutteto.
Li ho provati naturalmente tutti e ...
I viali coperti di ciottoli manco a parlarne, nelle orecchie un concerto insopportabile.
Il terreno sabbioso peggio che andar di notte, anche qui falsi segnali a gogo, uno ogni 10 cm.
Sulla terra è andata un po meglio ma nonostante le continue variazioni di sensibilità, discriminazione e persino frequenza i falsi segnali sono stati continui e il pp in pratica sente metallo ovunque. Passo su un punto, suona bene e ripetutamente, segna 83/85. Scavo pochi cm, ripasso e va da 11 a 90 . Fancuffia ... si va oltre, bel segnale ancora a 20cm , scavo segna ancora, scavo segna ancora uguale, fra un po trovavo l'acqua e segna ancora, pp fischia come un treno ... a un passo dal trovare il petrolio, fine, sparito tutto. Spazzolo la terra scavata, tutto attorno niente, scomparso. Esempi che naturalmente vanno moltiplicati per 100 come minimo.
Il top delle due uscite sono stati 3 chiodi, 4 pezzi di fil di ferro e un tubetto d'alluminio accartocciato.
Sia ben chiaro, a me i chiodi e il fil di ferro vanno benissimo, col tubetto mi sono pure emozionato ... sono i falsi segnali a farmi girare i cosiddetti ... specie quando adesso leggo che in molti qua sul forum giudicano i garrett di fascia medio bassa come bidoni da non acquistare, ma leggendo fra i consigli per gli acquisti tutte queste critiche mica le avevo viste.
Per terminare posso solo dire che è stato già tanto riportarlo a casa e non vederlo lanciato a mo di giavellotto nel canale ...
view post Posted: 19/1/2019, 20:22     lutto - Un po' di tutto
Leggo solo ora ... Sentite condoglianze.
view post Posted: 19/1/2019, 20:20     Finalmente la decisione ... ma quale fra i due??? - Guida al primo acquisto o cambio modello
CITAZIONE
ciao sto pensando anch io ad acquistare il garrett 300... come ti sei trovato alla fine?pro&contro?

Mah , al momento ho fatto una sola uscita e non saprei ancora dirti sinceramente ... a breve aprirò un 3d per chiedere lumi su qualche dubbio che mi è venuto, risolti quelli potrò darti un'opinione più precisa.
view post Posted: 7/1/2019, 12:21     Finalmente la decisione ... ma quale fra i due??? - Guida al primo acquisto o cambio modello
CITAZIONE
Io tra i due, prenderei il secondo per la frequenza di lavoro più alta.

Preso 300i infatti :D
view post Posted: 7/1/2019, 11:54     Zona vincolo paesaggistico - Leggi e regolamenti
CITAZIONE
Pertanto se guardiamo bene tutto, se vogliamo essere immacolati al 100% sarebbe bene vendere il nostro beneamato metal detector e starcene a casa a lavorare perché il pretesto per sanzionare ci sarà sempre, anche dentro il proprio giardino!
Pertanto, buon senso e occhio non vede cuore non duole.

Andrebbe fatto un adesivo con queste parole che tutti dovrebbero apporre sul proprio MD ...
view post Posted: 7/1/2019, 00:47     Zona vincolo paesaggistico - Leggi e regolamenti
Purtroppo non so darti indicazioni precise in merito a chi contattare ma da quanto so difficilmente avrai il permesso in quanto la ricerca in zone soggette a vincoli è assolutamente vietata.
view post Posted: 6/1/2019, 23:10     Zona vincolo paesaggistico - Leggi e regolamenti
CITAZIONE
nel mio giardino scava il cane per gioco, scavano i miei bambini per gioco, scavo io dove mi dice la moglie

Siamo sempre nell'ambito dello scontro fra buon senso e legislazione e per la ricerca con MD mi pare non vadano quasi mai a braccetto.
Detto questo, da quanto avevo letto io se sei in zona vincolata per cercare devi sempre chiedere permesso anche in proprietà privata.
Poi ovviamente credo in molti facciano valere la regola dell'occhio non vede cuore non duole ... ma se la zona manco è recintata il rischio aumenta.
view post Posted: 5/1/2019, 13:10     Il cielo del sole - Un po' di tutto
Peccato non facciano più Mistero su Italia1 ... queste "teorie" sarebbero state adattissime al programma.
Un pò come la tipa che aveva partorito un alieno (leggasi coniglio in umido).
view post Posted: 3/1/2019, 22:44     Il cielo del sole - Un po' di tutto
Io da ultima ruota del carro di questo forum ipotizzo il troll abbia operato una mitosi ... :rolleyes:
view post Posted: 2/1/2019, 18:44     Il 2018 si chiude in bellezza con la spilla GIL - Militaria & dintorni
Colpa di governanti ignoranti ma sicuramente anche di delinquenti che utilizzando l'MD in modo criminale hanno rovinato la vita a tutti . In un bar dove andavo da ragazzino c'era un cartello molto molto eloquente che a conti fatti spiega molto bene l'andazzo e recitava:
"Per colpa di qualcuno ... non si fa credito a nessuno!"
30 replies since 20/11/2015