Metal Detector per tutti

Posts written by Harlock76

view post Posted: 7/4/2022, 21:46     +1Proposta - COMUNICAZIONI
CITAZIONE (ziffolo @ 7/4/2022, 22:11) 
CITAZIONE (Alecs Fetisc @ 7/4/2022, 20:46) 
Io trovo soprattutto strappi di lattine (che vanno insieme alla plastica perché sono d'alluminio). Ma anche i tappi delle bottiglie. Questi dove vanno buttati? Nell'indifferenziata? E poi moltissimi ferretti per capelli da donna. Dove li butto?

devi fare riferimento alle disposizioni del tuo comune, puo' capitare che la ferraglia vecchia e sporca vada buttata nell'indifferenziato. Dovrebbe essere sul sito dell'azienda che si occupa di fare la raccolta.

E' un po' come la questione della carta pulita o sporca, in quest'ultimo caso il mio comune non vuole che la si metta nella carta da riciclare. Alcuni invece lo permettono.

Esatto, purtroppo ogni municipalizzata segue indirizzi diversi: fino a pochi anni fa, nel mio comune i metalli erano raccolti insieme al vetro, ora invece vanno con la plastica. Il ferro prima non veniva raccolto, ora invece puoi conferirlo insieme alla plastica, insomma, le cose variano da un posto all'altro e spesso cambiano nel tempo!!
view post Posted: 10/3/2022, 10:45     430 Grammi di? - Cosa è???
Mi è capitato anche a me di trovarne anche in terreni agricoli, molti decenni fa usavano la terra di fusione per rinforzare le rive dei fossi e il fondo di strade e stradine di campagna.
view post Posted: 10/3/2022, 09:43     430 Grammi di? - Cosa è???
Ciao, c'era qualche fonderia nei dintorni? perchè ricorda uno scarto di fusione.
view post Posted: 8/3/2022, 16:31     Proposta - COMUNICAZIONI
CITAZIONE (Mauro Fastidio @ 8/3/2022, 15:00) 
Che io sappia, nella differenziata ci vanno scatole di latta (tonno, pomodori pelati ecc) e lattine di alluminio, non certo rame e piombo. In ogni caso ci si raccoglie spazzatura generata dai consumi domestici. Ferraccio, pezzi di piombo, rame e tanta della spazzatura che troviamo sottoterra andrebbe invece conferita nei centri di raccolta comunali. Forse intendevi questo quando hai scritto che "metti i pezzi raccolti nella differenziata" ma se veramente butti tutto nei contenitori della differenziata che si trovano in strada, forse non è proprio il massimo. Poi so che tanto dipende dalle aziende che si occupano di gestire la raccolta dei rifiuti, qui da me è chiaro che non posso buttare del ferro nella campana dove si raccoglie vetro e lattine. ;)

Esatto, intedevo dire quello. Poi dipende da comune a comune, la municipalizzata della mia città raccoglie anche il ferro, da inserire insieme alla plastica, rame e piombo (molto più rari) li tengo a parte.
view post Posted: 8/3/2022, 10:53     +52Proposta - COMUNICAZIONI
Non so se questa sia la sezione giusta (ma osservo che ne manca una dedicata alle proposte) e nel caso mi scuso, tuttavia da un po' di tempo ho meditato questa idea e ci tenevo a metterla in comune a tutti voi, perchè uniti possiamo fare moltissimo. Da circa sette mesi, quando esco con il metal, porto sempre con me un sacchetto nel quale raccolgo tutta la spazzatura metallica che trovo. Si tratta spesso di minerali di un certo interesse: rame, ferro, piombo e alluminio (il cui prezzo sui mercati ieri è letteralmente schizzato). Materiali sempre più costosi, di cui il nostro paese è fortemente deficitario. Dopo la raccolta, metto i pezzi raccolti nella differenziata, sperando che siano adeguatamente riutilizzati. Mi sono reso conto che, quasi ovunque, si trovano rifiuti metallici che potrebbero avere nuova vita, inoltre raccogliendoli, si evita il rischio di ritrovarli di nuovo durante una successiva spazzolata. Magari molti di voi già lo fanno, tuttavia credo che se lo facessimo tutti faremmo del bene all'ambiente, al paese e a noi stessi!
Un caro saluto a tutti!
view post Posted: 7/3/2022, 16:08     Moneta greca fine 1800? - Cosa è???
Bel ritrovamento! non è affatto strano trovare monete greche di fine Ottocento in Italia, la Grecia era parte insieme a Italia, Francia, Svizzera, Spagna e altri paesi, dell'Unione Monetaria Latina e quindi le monete avevano identico formato e potevano circolare liberamente. Mi capitato diverse volte nella mia zona, Pavia, di trovare monete greche, svizzere e francesi di quel periodo!
view post Posted: 1/3/2022, 09:53     +1Missione impossibile? - Cosa è???
Credo anch'io che sia un quattrino di Milano!!
view post Posted: 12/2/2022, 23:05     +1Ciondolo - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
CITAZIONE (Zajtek @ 12/2/2022, 19:42) 
ben fatto, confermo le due ipotesi: conchiglia del pellegrino o pendaglio romano, sentiamo altri pareri... comunque è consigliabile farla visionare a chi di competenza

Hai perfettamente ragione, il bellissimo oggetto (complimenti allo scopritore) è ambiguo, meglio farlo visionare a chi di dovere!
view post Posted: 11/2/2022, 19:06     Stemma?? - Cosa è???
Diciamo che le capacità artistiche dell'autore dell'incisione erano un po' limitate :) chissà cosa aveva in mente, magari quella che tu hai definito oca, nelle sue intenzioni doveva essere un'aquila...
view post Posted: 11/2/2022, 15:47     Stemma?? - Cosa è???
Molto bello, certo, se quelle linee a zig-zag fossero delle "rudimentali" vipere, assomiglierebbe molto allo stemma del ducato di Milano.
view post Posted: 10/2/2022, 09:35     Qualche idea - Cosa è???
CITAZIONE (Mauro Fastidio @ 9/2/2022, 18:36) 
Sì, potresti essere incappato in un affioramento di materiale di pertinenza archeologica.
Guarda questa mappa, non sono pochi i siti in provincia di Milano dove sono stati effettuati dei ritrovamenti di epoca romana:

milano-e-provincia

La mappa può consultarla qui: www.raptor.beniculturali.it/mappa.php#

Tente poi conto che raptor non è aggiornato da alcuni anni, quindi ci sono altre aree archeologiche o sotto vincolo non segnalate nella mappa.
view post Posted: 1/2/2022, 16:29     +1Catenelle in rame - Cosa è???
Potrebbero essere delle catenelle di qualche lampada pensile a uso liturgico
552 replies since 23/10/2015