Metal Detector per tutti

Votes taken by Manny-77

view post Posted: 13/8/2020, 13:06     +1Oggetto non identificato - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
Nell'ultima foto si legge MLNI DVX, è un quattrino del ducato di Milano. Fine XVIº secolo, inizi XVIIº a occhio...
view post Posted: 6/1/2020, 12:52     Equinox - Test metal detector
Credo che come recovery si tratti di uno dei più veloci sul mercato.
view post Posted: 28/9/2015, 18:48     +1Restauro miracoloso... - Medagliette devozionali e crocefissi
Ciao ragazzi. Volevo mostrarmi un restauro appena fatto che ho praticato su qualche devo trovata di recente. Mi sono ispirato al metodo di Nicos77. Ho usato acido muriatico per qualche minuto, osservando l'effetto mentre le devo vi erano immerse. Non credo di averci messo più di 10 minuti. Nessuna diluizione. Successivamente una passata con pasta rimuovi graffi per carrozzeria e una lucidata con un panno asciutto. Ecco il risultato:

tJzEPay

Senza lucidatura l'alluminio restava opaco. Sia per l'erosione da decenni nel terreno, sia per via dell'acido che intacca comunque la superficie del metallo. Ecco la differenza fra prima e dopo lucidatura:

d1Zqtpu

Si sarebbe potuto usare il dremel con le rotelle lucidanti in feltro. Proverò...

Una cosa mi ha molto incuriosito e turbato...nella prima foto. Vediamo se la notate...

Edited by Manny-77 - 28/9/2015, 22:02
view post Posted: 17/8/2015, 21:38     +1Campanella! - Campanelle e crotal bell
Ciao ragazzi oggi ho trovato questa bellissima crotal! È la mia seconda. Era profonda oltre 20 cm in terra morbida sull argine di un piccolo torrente. Condizioni esterne ottime! Ma dentro ha qualcosa più dura del fango che ho rimosso per immersione in acqua. Forse la pallina era in ferro e si è talmente corrosa da diventare una poltiglia dura di ruggine. Che ora è come cemento! Ho forzato dai fori col cacciavite ma è durissimo...cavoli che potrei fare? Acido? Ma ho paura di rovinare la campanella. Di che materiale le facevano? E a quanti anni fa risale? Sta male così...si vede il rossiccio dai fori...vorrei svuotarla per bene. Temo che non suonerà più purtroppo, se la palletta è ora quell ammasso rugginoso che la riempie...

view post Posted: 16/3/2015, 21:32     +1Giornata niente male - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
Ciao ragazzi, volevo mostrare i miei ritrovamenti di sabato. La giornata è stata proficua e anche Sasha01 che ha spazzolato con me ha trovato diverse cose interessanti. Sono sempre più contento del mio Eurotek Pro!

nkmXQTa

Coltellino artigianale siciliano, anello che poi ho scoperto essere una fede sarda artigianale in argento, quelle che credevo essere tre monete da 10 cent Vittorio Emanuele (poi vi spiego...), due 500 lire, un 200 lire, 3 euro e 10 cent, una devozionale e una specie di pendente/cornicetta in alluminio e una spilla a forma di scudo.
Un po' di tutto insomma!
view post Posted: 20/2/2015, 20:18     +3Test EUROTEK PRO in Aria - Test metal detector
Ciao ragazzi, ho appena postato sul tubo un video sull'Eurotek Pro. E' un pò quello che ho sempre cercato e non ho mai trovato...fatto come dico io insomma. So bene che i test in aria lasciano il tempo che trovano, ma hanno comunque una loro utilità. Poi ho voluto indicare i vdi di ogni target. Dura un pochino...9 minuti. I target spero siano interessanti, avevo quelli. Per molti di voi ce ne sarebbero di altri migliori, ma tant'è. Ho voluto renderlo un pò internazionale casomai lo vedessero altri all'estero. Spero di aver fatto cosa gradita! Buona Visione! :B):

6 replies since 2/1/2015