Metal Detector per tutti

Posts written by Manny-77

view post Posted: 5/1/2022, 20:13     Equinox 800 - La ricerca in mare e spiaggia
Qualche sorgente di disturbo che per ora ignoro...un router, un ripetitore di qualche tipo, un qualche tipo di trasmettitore...vai a capire di cosa si tratta, ci vorrebbe capiran ventosa! In realtà servirebbe un analizzatore di spettro ma che puoi fare... l'unica sarà evitare la zona o ridurre molto la sensibilità.
Se interessa un solo numero di id si potrebbe anche silenziare col notch, quello e i numeri limitrofi finché non sparisce.
view post Posted: 11/10/2020, 17:22     Equinox 800 - La ricerca in mare e spiaggia
Elettrosud, è il normale e comunissimo cavo di ricarica micro-usb popolarissimo in quanto usato in tutti gli smartphone di qualche anno fa. Adesso negli smartphone si usa l' usb-c che è tondo ai lati e può entrare in ambo i sensi. Insomma di sicuro in casa un vecchio cavo microusb lo hai altrimenti lo trovi con facilità. L'alimentatore è lo stesso dei cellulari, va benissimo uno qualunque.
view post Posted: 13/8/2020, 15:16     Oggetto non identificato - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
Considerata l'epoca e la piccola dimensione è già un miracolo che sia giunto fino a noi ancora parzialmente leggibile!
view post Posted: 13/8/2020, 13:06     +1Oggetto non identificato - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
Nell'ultima foto si legge MLNI DVX, è un quattrino del ducato di Milano. Fine XVIº secolo, inizi XVIIº a occhio...
view post Posted: 6/2/2020, 16:34     Equinox - Test metal detector
La prova più diretta che ho fatto è con un metal che ancora posseggo e sempre di alto livello ma che è comunque indietro rispetto al nox: il T2 special edition.
Qui un resoconto che ho postato su MDH:

CITAZIONE (Manny-77 @ 29/1/2020, 23:03) 
Sabato ho rifatto per l'ennesima volta un piccolo campetto di circa 800 mq. Con l'equinox.
Questo campo ha una sua storia, nel senso che la prima volta aveva restituito più di 20 monete anche se per la maggior parte in cattive condizioni. Spazzolato con l'ace 250 il mio collega (che ne ha avuto le maggiori soddisfazioni) e successivamente con eurotek pro io, in diverse occasioni ma era già calato di ritrovamenti, fino a non dare più quasi nulla.
Il T2 appena preso fu testato li, mi regalò ulteriori 7 monete e 2 devo in alluminio lasciandomi quasi incredulo sulle potenzialità di un metal di alto livello rispetto ad un entry. In qualche ulteriore spazzolata ha dato via via dell'altro ma sempre meno finché ho "abbandonato il campo" per esaurimento. Fino a sabato appunto. Il nox mi ha tirato fuori altre 11 monetine sottili! Ho notato che spesso erano ai lati della buca che io pratico sempre avendo cura di fare un preciso centraggio con la funzione pinpoint. Credo che ciò sia dipeso dal fatto che erano parecchio inclinate dando una risposta deviata rispetto al campo magnetico della piastra, facendole apparire decentrate rispetto al punto rilevato. Questo unito alla loro sottigliezza e piccola dimensione le ha rese irrilevabili ai metal precedenti. Evidentemente il nox ha una o due marce in più!
Ho trovato anche due fibbiette, diversi sigilli in piombo e pezzi di posateria. Probabilmente col T2 si poteva trovare ancora qualcosa dando credito ai suoni più brutti ma di sicuro non a questo livello.
Credo di aver migliorato la mia confidenza col nox, gli ho fatto anche un buon programmino con settaggi che mi sono scelto sul tipo di ricerca che volevo effettuare. Può davvero cambiare dal giorno alla notte coi settaggi giusti. Uniti al giusto modo di ricerca.

Fra le monete un 1 centesimo Vittorio Emanuele II che è uno scricciolo di 1 grammo per 15mm di diametro, e un 2 centesimi che è 2 grammi per 20mm. Piuttosto effimere!

Posso aggiungere di aver poi trovato ulteriori 4 monete nello stesso campo dove mi mancava di ripassare un' ultima striscia di terreno, per un totale di 15 monete, altre due devo e numerosi sigilli di piombo dei sacchi di sementi, e diversi altri piccoli sigilli in alluminio...
view post Posted: 6/1/2020, 13:28     Equinox - Test metal detector
A mio avviso si tratta di un metal ottimo sotto molti punti di vista e anche polivalente come capacità di adattarsi ad ogni tipo di contesto. Io non voglio convincere nessuno, sono solo molto soddisfatto del mio. Poi basta guardare qualche video o leggere anche sui forum esteri per farsi un'idea idea, per esempio detectorprospector.
view post Posted: 6/1/2020, 12:52     Equinox - Test metal detector
Credo che come recovery si tratti di uno dei più veloci sul mercato.
view post Posted: 6/1/2020, 12:41     Equinox - Test metal detector
Nel frattempo è uscito il software 2.0 che estende la funzione bias ferro con un nuovo profilo che aiuta a discriminare con più facilità i tappi a corona, utile per esempio in spiaggia dove effettivamente ne fa scavare di meno.
view post Posted: 30/9/2019, 06:02     Equinox 800 - La ricerca in mare e spiaggia
Accidenti temo anche io acqua...non ti resta che mandarlo in garanzia...
view post Posted: 29/9/2019, 22:02     Equinox 800 - La ricerca in mare e spiaggia
Se prima dell'update funzionava mi pare molto strano... eventualmente rifai l'update anche se non so se te lo farà rifare. Anzi, prova a fare un rollback, ossia tornare a un software precedente. Qui la guida in inglese (ma le immagini sono chiare).

https://www.detectorprospector.com/forums/...vious-software/

Consiglio sempre un reset di fabbrica prima e dopo ogni aggiornamento/cambio software.

Se la luce torna normale prova a rifare l'upgrade alla versione 2.0 e vedi come va...
Controlla se la luce si comporta normalmente.
view post Posted: 29/9/2019, 20:44     Equinox 800 - La ricerca in mare e spiaggia
CITAZIONE (Giudetect27 @ 29/9/2019, 16:12) 
Potresti vederlo già da subito praticamente a me ora si accende alla max luminosità ma se premo più volte per regolarla mi si spegne...speriamo che sia un problema software...

Prova a fare un reset di fabbrica, da metal spento premi e mantieni premuto il tasto accensione 5 secondi finché non si accende mostrando la scritta FP (factory preset). Ovviamente si perdono impostazioni e accoppiamento cuffia... sono semplicemente da rifare.
872 replies since 2/1/2015