Metal Detector per tutti

Posts written by Aramis!68

view post Posted: 31/5/2016, 20:15     Jolie-Coeur - Jewellery (anelli,spille, bracciali, orecchini etc etc)
Mi sento in dovere di ringraziarvi tutti...per tutto!!
Emi, sì... lo avevo "coccolato" con vaselina ;) ora il cuoricino riposa tranquillo in una scatoletta imbottita, tutta per lui.
Saluti!
view post Posted: 9/5/2016, 12:28     Nuova devo - Medagliette devozionali e crocefissi
Bravo Checco,medaglia speciale e ottima ricerca IHS!
Spendo due parole sul "periamo": episodio del Nuovo Testamento, la barca che sta per naufragare, Matteo capitolo VIII versetto 25.
Traduzione italiana: Allora, accostatisi a lui, lo svegliarono dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!».
Versione latina: Et accesserunt et suscitaverunt eum dicentes: “ Domine, salva nos, perimus!
Sulla medaglia, riferita al Sacro Cuore di Gesù, è riportata la versione originale dello scritto.Saluti.
view post Posted: 8/5/2016, 15:03     aiuto id Santo - Medagliette devozionali e crocefissi
Ciao Doctor.Poco leggibile ma molto interessante, come detto, gli angioletti che porgono la corona sono classici della Vergine Maria...per quanto riguarda i martiri però, sovente sono raffigurati con angioletti sul capo che porgono l'aureola.Il martirio santifica sul momento.Sono medaglie veramente curiose, poco tempo fa ne venne postata una con angioli https://metaldetector.forumfree.it/?t=72431612
Personalmente non so che pesci pigliare...vediamo se qualcuno ne viene a capo.
view post Posted: 2/5/2016, 21:05     Crocifisso - Medagliette devozionali e crocefissi
Bello! Quoto il periodo...probabile inizio XVIII° e comunque non oltre la metà del secolo.Complimenti.
Saluti.
view post Posted: 26/4/2016, 16:40     anello rame - Jewellery (anelli,spille, bracciali, orecchini etc etc)
Eccolo...rame sottile, piccolissimo, sul polpastrello del mignolo.

view post Posted: 26/4/2016, 15:11     anello rame - Jewellery (anelli,spille, bracciali, orecchini etc etc)
Ciao. Molto bello, dovrei averne uno simile rotto...ricordo di famiglia.Credo che l'epoca sia al massimo fine XIX secolo, almeno il mio lo calcolavo così.
Sentiamo gli esperti, nel frattempo se lo trovo metto la foto.
view post Posted: 26/4/2016, 14:38     Aiuto identificazione - Medagliette devozionali e crocefissi
Molto bella e ben conservata,medaglietta intermedia da rosario come già detto; la id non è difficile, solo penso sia sfuggita a molti la discussione.Dovrebbe essere il terzo Dolore di Maria.Saluti

https://metaldetector.forumfree.it/?t=67934113
view post Posted: 23/4/2016, 22:19     Imperium tour - Storia e archeologia
CITAZIONE (fokista @ 23/4/2016, 09:17) 
A mio avviso questo video offre una visione quantomeno fuorviante.
Per prima cosa, come già osservato, confonde il dominio politico con la religione realmente professata. Ma naturalmente le due cose non sono proprio la stessa cosa e spessissimo non coincidono! Ad esempio la velocissima espansione dell'Islam è stata, soprattutto nei primi secoli, un'espansione meramente politico-militare, e i cristiani hanno continuato a professare la loro fede per secoli, talvolta perfino preferendo la dominazione araba a quella bizantina.
Per seconda cosa non si tiene conto della coesistenza di più confessioni, cosa che prima della nascita degli stati nazionali era la norma. Trovo inoltre questo errore ancora più grave perché offre un'interpretazione assolutistica delle diverse confessioni. In realtà le religioni nascono le une dalle altre, si influenzano e si confrontano continuamente. Moltissimi sono state poi le forme di sincretismo, prova tangibile non solo della possibilità di coesistenza delle religioni ma anche di "aree di fusione" delle une con le altre.
Terzo: la grafica del video finisce col banalizzare anche le profonde differenze presenti all'interno di una stessa religione. Ad esempio sarebbe interessante osservare nei primi secoli di vita del cristianesimo come la parte più vasta e storicamente importante della sua diffusione era organizzata dalla chiesa nestoriana e giacobita, non certo dai cattolici.
Quarto: l'espansione o l'estinzione di una religione (così come di una filosofia politica) sono fenomeni dettati da un insieme complessissimo di elementi. Nella maggioranza dei casi la religione è un adattamento a questo insieme di elementi (economici, politici, sociali, ecc...) e non certo il frutto di una lotta con un'altra confessione.
Quinto: come definire il fatto che tutte le terre che sono state occupate dal colonialismo storico compaiono nel video come territori "vergini", privi di alcun riferimento alle credenze religiose, filosofiche o al dominio politico precedenti alla colonizzazione?
Insomma, il video mi sembra proporre una banalizzazione non casuale della storia, ma altamente fuorviante in cui prevale la logica dello "scontro tra civiltà". Una lettura, a mio avviso, scientificamente errata e allo stesso tempo anche molto pericolosa perché forgiata per giustificare i presenti e futuri conflitti. Non mi stupirebbe se questa gospelmap provenisse da certi ambienti neo-con e fondamentalisti cristiani statunitensi...
A presto!

Ottimo Fokista, direi che hai FOKalizzato perfettamente la questione...scusa il gioco di parole. :D
Faccio notare come astutamente il video scorra in modo molto veloce generando attenzione crescente.Fate caso ai commenti suscitati, la maggior parte degli interventi ragionano sul presente della mappa e poco sul discorso storico.
Addirittura l'autore del post, il bravo Monty lo presenta come "sfatare luoghi comuni"quindi anche qui si parla di presente.
Forse sono "fissato",ma secondo me è stato fatto ad arte.
view post Posted: 21/4/2016, 19:09     Imperium tour - Storia e archeologia
Nel senso che vorrei capire come il 2% della popolazione possa in qualche modo orientare le scelte politiche di una nazione democratica.Non avviene neanche in Italia dove il 30% dei cristiani si dichiara addirittura praticante :huh:
view post Posted: 21/4/2016, 18:49     Imperium tour - Storia e archeologia
CITAZIONE (*mønty* @ 21/4/2016, 18:43) 
CITAZIONE (Aramis!68 @ 21/4/2016, 09:12) 
Sono molto di più gli islamici,andava colorata di verde ;)

Se ci mettiamo dentro tutti (cattolici-protestanti/evangelisti-battisti-metodisti-ortodossi-copti...) i cristiani sono più del 30% della popolazione mondiale, i mussulmani più di 1 miliardo e mezzo, le due religioni sommate riuniscono più del 50% della popolazione mondiale.

Si hai ragione, stavo continuando a parlare dell'India.Penso che la mappatura sia credibile fino a metà '900.
view post Posted: 21/4/2016, 08:12     Imperium tour - Storia e archeologia
Sono molto di più gli islamici,andava colorata di verde ;)

Edited by Aramis!68 - 21/4/2016, 09:40
view post Posted: 21/4/2016, 07:59     Imperium tour - Storia e archeologia
Il "mappatore" ha colorato di bianco l'India,paese dove i cristiani sono pochissimi rispetto il totale della popolazione e sono addirittura perseguitati:profezia o cosa?
Ciao.
view post Posted: 19/4/2016, 16:58     ID crocifissi - Medagliette devozionali e crocefissi
Grazie a te per la condivisione.Giusto per curiosità e finisco...al retro della croce lo strano omino di fronte a sant'Antonio da Padova dovrebbe essere il Gesù Bambino di Praga.
view post Posted: 18/4/2016, 22:26     ID crocifissi - Medagliette devozionali e crocefissi
Quoto quanto detto finora. A dire il vero vedo un solo crocifisso, la seconda è una croce...perdonate la pignoleria :)
Il crocifisso con monogramma di Cristo(Chi Rho), la croce cosiddetta scapolare (termine che non mi piace molto,ma tant'è) riassume le quattro medaglie più famose: san Giuseppe,san Cristoforo, Sacro Cuore e Medaglia Miracolosa.
Molto belle, specialmente il crocifisso.Saluti.
view post Posted: 16/4/2016, 11:41     non saprei ... - Medagliette devozionali e crocefissi
L'iconografia dell'Assunta è spettacolare.Il santo è molto strano, a mio parere si tratta di Venanzio...stendardo, spaziatura delle lettere, M.D.C depongono a suo favore. Per contro vi sono lo strano abbigliamento, la particolare figura ai piedi(potrebbe essere la fonte miracolosa, anche se assomiglia di più ad una pianta di aloe...a volte su altre medaglie assomiglia addirittura al logo macdonald),nella mano destra sembra sostenere uno strano oggetto e per ultimo l'inverosimile errore di "conio".Mah!Continuerò a seguire con interesse questa disc.Complimenti al contadino :) .Saluti.
410 replies since 29/5/2014