Metal Detector per tutti

Votes taken by frabbe01

view post Posted: 6/9/2022, 11:28     +1Help cosa potrebbe essere, grazie - Militaria & dintorni
2 pollici da mortaio inglese ww2 illuminante(parachute=paracadute) forse ancora con il suo contenuto.
view post Posted: 22/5/2018, 12:57     +1Gli "AFFARI" da Mercatino - Militaria & dintorni
Buongiorno amici del Forum,
Spesso ci capita di fare un giretto nei piccoli mercatini del riuso o antiquariato che regolarmente a cadenza mensile riempiono i piccoli centri o cittadine nei weekend,o quei mercatini fissi dove vendono i più svariati oggetti in contovendita o pegno seguendo una linea molto popolare negli Usa.
A volte per pochi euro si possono fare veri e propri "affari". Ho voluto creare un post per poter mostrare tutti i nostri migliori "acchiappi".

L'ultimo in ordine di tempo una "chicca", nulla di super, ma che andrà ad arricchire la vetrinetta alimentare Us.

20180520_124535

Carta di cioccolata Hershey's Tropical Chocolate
Inclusa nei pacchetti razioni distribuite ai soldati in prima linea
Military_Rations_World_War_II_and_Korean_War_-_Fort_Devens_Museum_-_DSC07076

La particolarità di questa cartina è che nell'involucro di plastica che la conserva vi è impressa a penna il luogo (nota località nei pressi di Monterenzio) e l'anno del ritrovamento.
view post Posted: 20/3/2018, 21:40     +3Borraccia da datare - Militaria & dintorni
Ragazzi ho bisogno di voi. Domenica ho recuperato questa borraccia italiana. Premetto che non conosco molto il materiale ita,ma,siccome dal forum a volte si imparano cose nuove,l'ho subito collegata ad una discussione di qualche tempo fa.
20180320_120828
Ho fatto alcune ricerche e dovrebbe essere una variante del mod.1930 dove la tracolla era agganciata tramite moschettoni. Qualcuno riuscirebbe a dargli una datazione?Grazie mille a tutti
view post Posted: 16/1/2018, 17:12     +1Solo in 7 minuti netti - Militaria & dintorni
Dopo una faticosa ma proficua giornata di scavi sabato scorso, l'indomani mi sono fermato al mercatino del mio paese. Lo considero sempre un mercatino triste anche se piccole soddisfazioni a volte me le ha date. L'unico impegno che avevo era accompagnare un amico in aeroporto. Dieci minuti prima dell'appuntamento pazzo dal centro del paese e ..... Zak!!! .... mercatino del riuso! Come non fermarsi!!! Ma avevo solamente 10 minuti per girarlo e cogliere l'occasione al volo se si trovava davanti. Passa solo qualche minuto girando tra i banchetti,diciamo non avevo ancora spento la sigaretta quando....Ta Daaaan! Trovo l'oggetto che veramente merita. Ruspantone come piace a me. Chiedo il prezzo e pago quasi imbarazzato dalla sciocchezza per cui me lo sono aggiudicato. Queste le foto... Chi lo conosce????

2018011465505_6

20180114_165510

20180114_165603
view post Posted: 5/9/2017, 13:19     +1I ritrovamenti da casolare.... - Approfondimenti
A chiunque di noi che collezioniamo militaria oltre che collezionare oggetti da scavo ricerchiamo spesso e volentieri oggetti provenienti da casolari o soffitte, recuperati da conoscenti ed amici oppure comprati a pochi euro nei mercatini delle pulci. Volevo creare così un post che raccoglie tutti i nostri ritrovamenti,così da poter costruire un interessante database su oggetti recuperati tra polvere e ragnatele.

Parto da un mio lotto, recuperato quasi 2 anni orsono nel basso ravennate, avevo solo dato un pò di olio alla cassetta per far rifiorire le scritte
IMG_20150906_WA0000

Questa invece è una cassa particolare recuperata presso un mio compaesano, avevo postato la stessa qualche tempo fa. La sua particolarità è quella di essere stata una cassa in dotazione alle truppe sudafricane, una vera rarità! :emoticons-sorridenti-08: 20160704_195437

20160704_195445

Edited by frabbe01 - 5/9/2017, 14:58
view post Posted: 8/6/2017, 15:40     +1Life Belt fuori zona - Approfondimenti
Vi posto ora un oggetto abbastanza raro da trovare,già in queste superbe condizioni,ma nella mia zona,dove operava l'ottava armata britannica,un'assoluta mosca bianca.
Un conoscente domenica si è presentato da me portandomi un salvagente USN da sbarco. Fino li tutto ok,poi quando mi ha riferito il luogo di rinvenimento (Longastrino di Alfonsine,zona ai margini delle valli di Comacchio e la foce del fiume Reno). Dopo varie domande di rito (per confermare l'autenticità dell'oggetto) subito mi è venuto in mente il suo possibile utilizzo.

IMG_20170528_WA0013_0

seiu3t0

o6mezL3

Stesso cinturone con custodia originale(immagine da web)


immagine famosa dove compare il Life Belt presa dal film "Salvate il soldato Ryan"


In passato avendo letto il libro "Argenta Gap" di Rino Moretti subito mi è tornato alla mente dei mezzi anfibi da trasporto truppe Fantail LVT(o Buffalo) con drivers americani. L’Ottava armata avrebbe dovuto operare nel settore delle Valli di Comacchio e aprirsi una strada verso Argenta e Ferrara per aggirare le linee tedesche appoggiate ai numerosi fiumi e torrenti della zona.

large_000000

La zona assegnata all’Ottava armata era fangosa, acquitrinosa e minata. Solo una stretta fascia intorno alla provinciale n. 16, la cosiddetta “strettoia di Argenta” o Argenta Gap, era asciutta. E lungo questo corridoio avrebbero dovuto infilarsi le divisioni di McCreery. Per superare agevolmente le zone allagate -sia quelle naturali, sia quelle artificiali – erano stati fatti arrivare veicoli anfibi, denominati Fantail o Buffalo, in grado di trasportare truppe e materiali in acque basse. Alcuni mezzi erano stati equipaggiati con cingoli a “zampa d’anatra” perché potessero esercitare una presa migliore sul terreno argilloso. Dal 1 al 6 aprile, unità di commando britannici imbarcati sui Fantail diretti da personale Usa e supportati dai partigiani della 28.ma Brigata Garibaldi avevano raggiunto combattendo Porto Garibaldi nelle Valli di Comacchio, occupato alcune isolette nelle laguna e messo in sicurezza una vasta zona intorno alla foce del Reno nota in seguito come the Wedge, il cuneo.
Non tutto era andato per il verso giusto. I Fantail non avevano fatto presa sui fondali melmosi delle zone allagate, molti si erano impantanati e gli uomini avevano dovuto scendere in acqua e raggiungere la riva fra mille difficoltà. Una brigata polacca era stata colpita dal fuoco amico e aveva subito numerose perdite.



All’inizio la resistenza è debole. A ridosso della mezzanotte unità indiane e neozelandesi attraversano il Senio e stabiliscono una prima testa di ponte al di là del fiume. I genieri cominciano a gettare i Bayley. La testa di ponte si allarga e si consolida. Alfonsine, Lugo, Fusignano e Cotignola cadono in mano alleata. L’11 aprile vengono raggiunte Menate e Longastrino , tappe obbligate verso l’importantissimo ponte di Bastia; il giorno seguente anche il Santerno viene superato. Ai tedeschi resta ora solo la linea del fiume Sillaro. Von Vietinghoff sposta nella zona l’intera 29.ma Panzer Division deciso a tenere la linea.Unità britanniche si impadroniscono del ponte di Bastia, Vietinghoff scrive a Hitler chiedendogli l’autorizzazione a portarsi dietro una linea più sicura. Il 17 aprile arriva la scontata risposta di Hitler a von Vietinghoff : non ci si ritira. Lo stesso giorno , dopo violenti combattimenti intorno alla Fossa Marina, i britannici forzano la strettoia di Argenta: sta prendendo forma un gigantesco accerchiamento. Vietinghoff non ha più riserve da impiegare in combattimento: se non si sbriga a togliersi di lì alla svelta non potrà mai organizzare una ritirata ordinata né sperare di raggiungere il Po prima degli Alleati.E senza aspettare la risposta da Berlino, ordina ai suoi di ritirarsi. L'Argenta Gap viene considerata una delle ultime battaglie della campagna d'Italia.
view post Posted: 24/4/2017, 16:38     +4Trench Art - Approfondimenti
Questo post è dedicato a tutti quegli oggettini curiosi che ritroviamo su campo di battaglia. Magari non hanno ne firme ne date ma li collochiamo in bellavista nei ripiani alti delle nostre vetrine. Una dedica artistica lasciata dai soldati.
Il primo è un'assoluta inezia ma l'ho appena pulita ora e mi è venuta l'idea del post :emoticons-sorridenti-08:

Un ogiva da .30-06 "incastonata" nel bossolo di un 45


Edited by frabbe01 - 15/5/2018, 17:42
view post Posted: 8/3/2017, 12:34     +12Quando il "sedere" supera il metal - Approfondimenti
Con questo post non voglio assolutamente andare fuori tema per quel che tratta il nostro forum,anzi vorrei creare un piccolo e curioso database per vedere quante volte il nostro fondoschiena ha superato in prestazioni il nostro fedele tecnologico compagno di scampagnate. Trovo che i ritrovamenti "a vista" siano una ricerca di nicchia nel campo della militaria e non, ma anche siano una carica emotiva importante per l'ego del ricercatore.
Aspettando di vedere in massa foto di momenti di sfrenata fortuna e ricercando foto dove il mio socio ed io abbiamo "sculettato" posto la prima immagine.

Questa l'ho trovata la primavera scorsa mentre ero ad asparagi selvatici



Edited by frabbe01 - 8/3/2017, 16:06
8 replies since 4/3/2014