Metal Detector per tutti

Votes taken by Berengard

view post Posted: 7/8/2020, 22:35     +35Fregio da cappello - Militaria & dintorni
Ciao a tutti/e, da un boschetto insignificante e già rumato abbondantemente in passato (non solo da me) spunta questo fregio se non sbaglio da cappello, tirato fuori tra bustine di preservativi e lattine di tutti i tipi (i nostri boschi sono ridotti veramente male grazie all'inciviltà di molti). Mi è venuto quasi un infarto quando è spuntato da sotto il fogliame a fior di terra visto che avevo deciso di andarmene data la sporcizia presente nel luogo. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di più? Grazie :)

Fregio 1

Fregio 2
view post Posted: 23/4/2020, 17:10     +8Togliere Fidoil - Tecnica di pulizia e Restauro
Ciao a tutto il forum, da tanti utilizzo il Fidoil come mano finale per tanti oggetti metallici con vernice e mi sono sempre trovato bene. Per la prima volta però da quando lo uso lo vorrei togliere da una cassetta verniciata perchè l'ha scurita tropppo per i miei gusti. Qualcuno sa come fare per toglierlo senza ovviamente rovinare la vernice sottostante così da riportare l'oggetto a prima del trattamento del Fidoil?
Grazie
view post Posted: 23/11/2019, 20:21     +1Dollaro/spilla - Militaria & dintorni
Ciao a tutti, ho trovato questo dollaro incastonato in un involucro metallico per appenderlo, vi è capitato di trovarlo anche a voi oppure devo pensare ad un trench-art?
Grazie

moneta

moneta2
view post Posted: 26/1/2019, 21:30     +1piastrino da identificare - Militaria & dintorni
Ciao a tutto il forum, oggi un mio amico ha trovato, nelle campagne del Chianti, questo piastrino. Il nome italiano su un piastrino americano ci può stare ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione. Qualcuno è in grado di aiutarmi? grazie

view post Posted: 29/12/2018, 19:56     +1identificazione - Militaria & dintorni
Ciao a tutto il forum, questo è il ritrovamento di un mio amico in zona alleata in toscana, il "badge" ha un'anima metallica e le cuciture sono ovviamente di stoffa..qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Grazie ^_^

view post Posted: 13/1/2018, 15:50     +1..insegna da..? - Militaria & dintorni
Ciao a tutti.. chiedo informazioni su questa insegna trovata in zona di accampamenti americani ww2.
Innanzitutto vorrei sapere se quella ossidazione verdastra e molto corrosiva posso toglierla o limitarla in parte prima di stabilizzare il tutto con una passata di Fidoil...poi vorrei un'identificazione: in rete ho trovato la foto di una che le assomiglia molto ma non ne sono sicuro visto che differisce per alcuni piccoli particolari.
Grazie a chi mi potrà aiutare. ^_^

Ecco la foto del ritrovamento (già spazzolata leggermente con dremel e spazzolina in ottone)



ed ecco la foto presa su internet di quella somigliante

view post Posted: 4/1/2016, 19:28     +6richiesta info su 75mm WWI - Munizionamento e armi
Ciao a tutti, anche se l'argomento è fuori dalla mia portata geografica vorrei conoscere meglio questa tipologia di proiettili d'artiglieria largamente usati al fronte della prima guerra mondiale..se qualcuno avesse da indicarmi dei link validi per approfondire l'argomento mi farebbe cosa gradita.
Grazie come sempre per l'aiuto :)
view post Posted: 31/12/2015, 18:09     +1..??.. - Militaria & dintorni
..ciao a tutti..
vediamo se qualcuno riesce ad identificare questo oggetto trovato da un amico in zona WWII

Nella prima foto si vede il fusto cilindrico a testa in giù (la parte visibile nella foto è il fondo del cilindro).. è di ferro..dentro c'è del materiale incrostato che ad annusarlo ricorda il petrolio..nella seconda si vede il coperchio che stava sotto.. diametro preso ad occhio: circa 22-25 cm.
qualche aiutino? pensavo ad un fusto contenente qualcosa..ma non saprei..grazie e buon anno.. ^_^



view post Posted: 27/6/2015, 14:50     +1cos'è? - Munizionamento e armi
Ciao a tutti, un mio amico che è adesso nel bosco ma non è iscritto al forum mi ha mandato in diretta queste foto di un oggetto trovato a vista ai margini di una trincea..io non posso aiutarlo perchè non so cosa sia...lui è lì ed attende info..qualcuno può aiutarlo?
grazie



view post Posted: 11/4/2015, 11:49     +1Code di proiettili di mortaio - Munizionamento e armi
Ciao a tutti, non sono molto ferrato in materia, mi potete confermare o smentire che il più piccolo a sx è codolo di proiettile da mortaio da 4.2 inch e l'altro da 81mm americano?8
Sul secondo si legge 1944-M34 (anno di produzione e tipo di spoletta? ) e IOP 6-11 (IOP che fabbrica indica...? )

PS: quello americano anche dopo un interramento di 70 anni puzza da morire :sick: ..ma con cosa lo avevano riempito? ovviamente è vuoto ma ci saranno tracce di esplosivo...?

Grazie per le risposte... ^_^



view post Posted: 11/1/2015, 21:04     +2Ricevitore radio da tank - Radiantistica
Ciao a tutti, oggi pomeriggio viene a trovarmi un mio parente e mi porta questo apparecchio radio che acquistò circa 50 anni fa (ma non era sicuro degli anni precisi) da un tizio che smontava apparecchi da mezzi militari.... l'alimentatore che vedete sul retro è stato fatto da lui in seguito per alimentarlo col 220V..
Si può sapere qualcosa di più..? grazie a chi vorrà aiutarmi e scusate se la location delle foto non è proprio a tema :)











view post Posted: 20/12/2014, 12:17     +1Parti di un apparecchio? - Militaria & dintorni
Ciao, questa estate, in una buca piena fra l'altro di munizioni, in zona WWII, sono saltati fuori queste parti di un qualcosa, forse di un apparecchio? boh...qualcuno sa illuminarmi ? :)
grazie












view post Posted: 18/6/2014, 11:49     +1oggettistica di un soldato - Militaria & dintorni
Ciao, sempre nel solito boschetto in zona WWII, in una buchetta con diverse munizioni calibro .303, sono saltati fuori questi due oggetti... In quello in basso si legge sul davanti "LIFT THE DOT", sul retro "BOSTON MASS" (mi pare) e "UNITED .... "
Info al riguardo?
Grazie ^_^



view post Posted: 28/12/2013, 16:57     +1Patacca...? - Militaria & dintorni
Ciao...notizie su questo bottone? Si legge "Great Seal of the State of Oklahoma 1907"



Grazie
view post Posted: 27/12/2013, 23:38     +2Pulizia bossoli WWII - Tecnica di pulizia e Restauro
Ciao, mi stavo domandando quale fosse il miglior modo per pulire e rendere leggibili i fondelli di bossoli della WWII.
Io da inesperto ho usato un trapano con una punta levigatrice non troppo raschiante..però indubbiamente si rigano tutti ed è un pò troppo aggressivo forse come trattamento...



Mi rimetto a chi ne sa più di me...
grazie

Giovanni
16 replies since 26/12/2013