Metal Detector per tutti

Posts written by Mattg

view post Posted: 20/5/2016, 14:00     ELETTROLISI - Elettronica dei metal detector
con questo rischi, ti cadono sopra due gocce e va tutto in corto. In piu non è modulabile.
view post Posted: 14/5/2016, 14:43     Bussola WWII ? - Militaria & dintorni
pezzo della madonna!!!
Per non far danni, personalmente su oggetti di questo tipo procedo cosi:

- Lavala al meglio sotto acqua corrente con uno spazzolino e leva tutto lo sporco superificiale. Pulisci bene attorno a cerniere, fessure ecc ecc
- prendi baccinella con acqua molto calda (non bollente) e lasciacela un oretta, poi ripeti pulizia con spazzolino
- Asciuga bene e totalmente
- svitol (quello con l'erogatore a cannuccia) sulle cerniere. Spruzza, attendi una decina di minuti e poi aiutati con qualcosa di adatto: punteruolo sottile, pinzette...Io per queste cose ho un set di scalpellini e lamette per lavorare il legno che funzionano egregiamente. Non forzare mi raccomando.

Se no pulisciala solo fuori e lasciala cosi, se non ti senti sicuro, resta un pezzaccio!
view post Posted: 28/1/2016, 14:25     Il mio pezzo d'antiquariato! - Md vintage
Ma di roba ce ne sta tanta ancora :-D E' che non sta più a 20 minuti dalla macchina :D
view post Posted: 20/1/2016, 17:19     permesso per metal... - Leggi e regolamenti
CITAZIONE (brüma @ 19/1/2016, 19:04) 
Giusto Ruella,il regolamento è ambiguo. Esempio:io non faccio sto patentino, mi reco sul posto,comincio a spazzolare e arrivano subito le guardie.presumo che mi chiederanno il patentino, io rispondo che non ne sono provvisto perché a me non interessa la ricerca ww1.secondo voi finisce li?visto e considerato che la zona sarebbe tutta di interesse della prima guerra le guardie mi crederanno e mi lasceranno continuare a cercare?ho i miei dubbi, non è chiaro.

Se guardi la legge in senso stretto non ti fano nulla.
Mi spiego: il patentino ti autorizza a raccogliere cimeli della Grande Guerra, indipendentemente da come li trovi. Se ti trovano a raccogliere cose puramente a vista, senza metal ne alcun tipo di attrezzo, ma senza patentino, la multa te la fanno lo stesso.

Se ti trovano a cercare con il metal e addosso non hai NULLA, in linea teorica non possono dirti nulla. Resta il fatto che anche se avessi un paio di monete relative a quel periodo e le hai raccolte in posti interessati dalla Grande Guerra la multa ti tocca e sarà poi onere tuo contestarla e andare a spiegare il perchè e il per come...Insomma, non mi pare una gran situazione ^_^
view post Posted: 20/1/2016, 12:04     c-scope 770xd - Cerco
Cerco c-scope 770xd da destinare a macchina di backup.

Va bene tutto, anche molto vissuto, purchè funzionante.

Fatevi sotto :B):
view post Posted: 16/12/2015, 12:51     Pulizia ferro - Tecnica di pulizia e Restauro
non ho detto che quella fosse minutaglia :-)
Io stesso ci pulii un caricatore per Fiat Revelli e ci misi una vita, con alimentataore adeguato, stesso oggetto, stessa ruggine : 30 minuti.

Comunque sto finendo di assemblare il nuovo set up per elettrolisi, se riesco stasera vi metto un paio di foto cosí rendo meglio l`idea :-)
view post Posted: 16/12/2015, 10:07     Pulizia ferro - Tecnica di pulizia e Restauro
Mha...Io sono passato per la fase alimentatre da cell con 1 ampere di uscita. Concordo, funzionare funziona, ma capisci che finché si tratta di minutaglia puo andare bene (per qualla uso un manutentore di carica per motorini), sul resto tocca stare in ballo secoli e non é assolutamente pratico ne soddisfacente come risultati.

Personalmente uso un ali da 20ah regolabile sui 6-12-24 v
view post Posted: 15/12/2015, 15:08     Pulizia ferro - Tecnica di pulizia e Restauro
CITAZIONE (renzostefani @ 14/12/2015, 17:58) 
CITAZIONE (Mattg @ 14/12/2015, 17:19) 
elettrolisi

eterna eterna eterna e ancora eterna. Ho provato metodi di più utenti che dicevano di possedere lo scibile e...eterna||||
Meccanicamnete, si toglie la maggior parte della ruggine, croste e parti che si sfogliano. Tipo picchiarci sopra con un martelletto o spazzole con fili d'acciaio. A questo punto via di elettrolisi che, soprattutto per zone irraggiungibili può andar bene.

Alternativa 1: aceto

Alternativa 2 portare l oggetto a temperature elevate e raffreddarlo in olio minerale anche esausto

Non ho capito la serie di ¨eterna¨ :lol:
Ad ogni modo questa é la mia opinione sul tema elettrolisi:

1- Non mangia il metallo, solo l`ossido (a differenza di acido citrico, aceto ecc)
2- E` economica ed ecologia. La soluzione di acqua e sale/bicarbonato dura secoli e nel caso basta rimuovere i sedimenti sul fondo
3- E` comoda: puoi lasciar li i pezzi e andare a farti i fatti tuoi per ore, non rischi di non trovarne piú a tocchi come con gli acidi
4- E`sicura: a meno di non buttare l`alimentatore nella vasca e metterci dentro le mani, non si puó correre nessun rischio. A piú di una persona che ho introdotto a questo metodo non avrei mai e poi mai dato in mano un cannello, un flacone di acido muriatico o qualsiasi cosa che possa causare danni anche gravi.


Aggiungo: se usate un alimentatore con voltaggio regolabile non avrete problemi a prescindere dalle dimensioni del pezzo. Se oltre a questo montate piú piastre, non avrete nemmeno bisogno di girare il pezzo nella vasca!

Ovviamente, come per ogni cosa, la tecnica va un attimo dominata. Serve ovviamente un alimentatore adeguato (scordatevi quelli del cellulare o cazzate del genere) e un giusto set up della vasca di immersione.

Aggiungo: questa tecnica va benissimo su qualsiasi oggetto in ferro bianco (no vernice o similari) e pure per certe leghe (per esempio bottoni o similari talmente incrostati da non essere distinguibili)


view post Posted: 4/12/2015, 14:25     I frutti del 2015 - Kappenabzeichen storia e identificazione
Non amo molto la faleristica (purtroppo o per fortuna sono ancora in fase ferro grosso), ma questo post é davvero bello!
view post Posted: 3/12/2015, 14:06     Aiuto Veneti ! - Militaria & dintorni
MA che discorsi sono?
In teoria, nel rispetto delle regole, quando cerchi qualcosa vai a cercarla dove reputi (a seguito di studio ecc ecc ecc) che questa possa trovarsi.
Contrariamente diventa un mero peregrinare alla ricerca di pezzi di ferro, indipendentemente da quante uscite uno possa fare.

Capisco che ci siano anche casi di persone che (legittimamente) trovandosi in certe zone fuori dai loro circuiti abituali possano aver voglia di provare un nuovo tipo di ricerca. E` legittimo e non cé nulla di male, ma se ci sono regole differenti rispetto ai propri luoghi abituali é quantomeno saggio (e rispettoso) rispettarle ;)
view post Posted: 12/11/2015, 16:40     Alla faccia della collezione privata! - Bell'Italia
Sicuramente per la parte di materiale chiaramentr archeo ha tutte le colpe del caso, sul materiale ww1 credo che tanto la SOP quanto i preposti abbiano le idee confuse...
view post Posted: 11/11/2015, 14:30     ELETTROLISI - Elettronica dei metal detector
Ragazzi l`elettrolisi é immensamente piú semplice di come sembra.

La maggior parte dei problemi che ho visto sopra derivano dal fatto che non avete una fonte di alimentazione realmente adeguata.

Vi posto il mio rig elettrolitico, ci faccio dalla monetina al bicchiere shrapnel da 100mm (per darvi un`idea) senza pensieri.

- come alimentatore uso questo : Alimentatore 15A 12-24v

- Come poli utilizzo 2 o 4 piastre in acciaio inox (va bene anche ferro ma si degradano prima) collegate in serie con filo elettrico spesso (non usate filo di ferro o altre cose sottili, si surriscaldano e si rovinano presto)

- Vasca di plaestica ignorantissima da 20 litri circa (ci sta dentro bene o male tutto)

- Sale grosso da cucina o bicarbonato (non cambia assolutamente niente, serve solo a rendere conduttiva la soluzione iniziale, una volta che sará piena di sedimenti ferrosi sará conducibile di suo e potrete usarla virtualmente all`infinito, a parte lo schifo del melmone verdastro che si andrá a formare con il tempo)

La patina nera che si forma sul metallo é normale ed é anche segno che tutto funziona bene. Basterá lavare il pezzo con una spugna e acqua corrente per rimuoverla. Personalmente mi piace questa patina che si puó anche controllare per avere un effetto brunito del pezzo e non metallo nudo a vista.

Un paio di foto per semplicitá...

C360_2014-12-26-14-28-04-043-480x640

20150403_192736_HDR-480x640 (1)


PS. Dimenticatevi l`idea di poter usare un alimentatore da cellulare, forse (e neppure sempre) ci potete oulire le monete. Se volete invece pulire cose piú grosse e con ben altra ruggine dovete lavorare con 12 o addirittura 24 volts e avere un amperaggio che non vada sotto i 5-6 ampere.

Buona elettrolisi :B):
view post Posted: 11/11/2015, 14:10     91 particolari - Munizionamento e armi
Bellissimi e raretti...Piú facile trovar elmi che questo tipo di munizioni ancora un po... :D
203 replies since 1/7/2013