Metal Detector per tutti

Votes taken by michy1976

view post Posted: 6/4/2020, 19:43     +9tx850 il G2 cinese - Test metal detector
mi è arrivato il tx 850 preso per scazzare. il metal è identico al G2 come impostazioni e funzioni. buoni i materiali, molto robusto. monta la piastra con scatola simile garret at pro, ma leggermente più picola nelle dimensioni. oggi ho fatto qualche test in ricerca. ho scelto un posto molto difficile pieno di chiodi di ferro arrugginiti, posto che mette in crisi deus con reattività a 5 nella separazione. il metal diciamo che si è dimostrato reattivo al pari di deus, ma nonostante questo non riesce a separare neanche lui target buoni da ferro. in all metal era tutto un segnale, ma questo è normale, dato che deus fa uguale risultando ingestibile in all metal. ho ripassato tutti i segnali che non avevo scavato con deus e quei pochi che il tx mi ha segnato buoni erano chiodi. il settaggio del tx era gain max disc 30 ground 49. girando e rigirando sono riuscito a trovare 2 target buoni, molto piccoli segnati ottimamente a una profondità di 7-8cm. il metal è stabilissimo, nessun falso segnale, il ferro lo ha segnato con il grunt tipico, salvo 4-5 casi in cui la testa del chiodo era rotonda e grande. casi in cui il suono alto prevaricava il grunt, che ogni tanto appariva durante la passata. probabile l'abbia confusa con una moneta, ma ciò è normale. meglio una buca in più che lasciare qualcosa. diciamo che si comporta come un whites sul ferro, ma rispetto al whites i target non sono distinguibili dal suono, ma dai soli valori vdi. come metal mi è piaciuto anche se il tempo è stato poco causa restrizioni covid 19. per 120 euro credo sia un ottimo metal. paragonato al minelab 705 con piastra 18,75 direi che sono molto vicini come comportamento, forse qualche cm in più per minelab e certamente il minelab con la 18,75 ha dei toni ottimi per capire cosa c'è sotto la piastra. per il momento non posso dire altro su questo metal, dato che lo sto testando solo da oggi, quindi potrei anche aver sbagliato qualcosa.
view post Posted: 20/6/2019, 00:21     +1Programma XP Deus - XP
la sensibilità è forse meno fondamentale degli altri parametri
view post Posted: 12/10/2018, 22:53     +8il silenzioso del deus - XP
si legge in giro che il silenzioso del deus non sia un parametro che influenza in modo fondamentale la ricerca...beh, l 'altra sera, non trovando niente, ho voluto fare una prova. mi era venuto il dubbio che qualcosa non andasse nonostante utilizzassi un programma già stracollaudato.
ho iniziato a smanettare andando a modificare il silenzioso ed ecco la sorpresa.
terreno bassa mineralizzazione deus con silenzioso a -1 non rileva ottone e bronzo, o meglio tendeva a lasciare target buoni ossidati suonandoli ferro o non suonandoli affatto***** specie con medi valori di reattività compresi tra 2-2.5.
cambiato il valore del silenzioso su 1 sono ripassato nella zona già passata in precedenza.
in pratica era come se non ci fossi mai passato****.
utilizzando la stessa frequenza usata in precedenza e senza variare nient'altro, sono usciti 7 target buoni.

quindi penso di aver capito che il silenzioso è un parametro fondamentale per una ricerca proficua in terreni a bassa mineralizzazione.
probabilmente, ma questa è una mia ipotesi, abbassando anche la reattività si può ancora migliorare la resa.
terreno umido, mineralizzazione 64 freq utilizzate 14.414-15.238
penso che il silenzioso sia utile anche per stabilizzare il metal in presenza di emi, anche se a me ha dato la senzasazione che tende a lasciare piccoli target aumentando troppo.
view post Posted: 29/7/2018, 01:43     +24xp deus hf 9" - Test metal detector
dopo tre giorni di test e prove in giardino, oggi ho finalmente provato deus con hf. la scelta è stato un posto ultrabattuto, questo proprio per provarlo e confrontarlo con altri metal.
arrivato in loco ho acceso sul programma che mi ero preparato a casa, ma il metal era instabile, quindi ho dovuto correggere qualche settaggio.
fatto il bilanciamento ho posto una monetina in mistura a terra e ho smanettato toni, frequenza, silencer, soglie per stabilizzare il metal.
la prima frequenza che ho provato è stata la 15, poi la 28 ed infine la 54. la monetina di 1 centesimo vittorio di 1cm diametro, peso 1 grammo era presa benissimo a 15 cm.
inizio la ricerca. prima moneta dopo pochi minuti, ma trovata tra due radici, quindi possibilissimo che non fossero passate altre piastre in quel punto. vado avanti e altra moneta. questa volta in zona aperta, ma sotto varie pietre.
inizio ad avere vari segnali, un piombo, una latta, ferro. ad ogni segnale controllavo il grafico sul display, che mi lascia abbastanza perplesso sulla precisione con cui identifica gli oggetti. incredulo continuo nella ricerca. ad un certo punto iniziano molti segnali, che ovviamente inizio a scavare. non avendo il pinpointer dietro mi sono trovato in difficoltà. deus con la 54 mi stava rilevando piccolissimi, quasi microscopici anellini o maglie di bracciale o collana. la cosa stava diventando molto complicata senza pinpointer, quindi ho dovuto spostare la frequenza a 28 per eliminare questi microscopici oggetti. continuo a cercare con qualche segnale in meno. in 45 minuti di test ho trovato 7 monete e 4 anellini di collana, più qualche latta. quello che posso dire della prima usita è che deus con la hf va molto bene, ma sopratutto ha una precisione veramente impressionante nel grafico sulle monete, cosa che credevo impossibile. questa sera siamo stati con due amici in un campo. la ragazza con noi rileva un segnale con at pro, il suo compagno con deus passa il segnale anche lui data la terra simile a cemento armato cerchiamo di limitare il più possibile le buche da fare, quindi passo il segnale anche con il mio deus e gli dico moneta al 99%, il grafico era preciso su xy. ed anche qui grafico non ha fallito, 5 cent ape, ma questa volta con la piastra grande. finiamo di scavare la moneta ed ecco una bella luce accendersi da un auto che circolava sulla strada adiacente. la polizia :D :D . gli agenti vengono verso di noi ed educatamente ci chiedono cosa stessimo facendo. spieghiamo loro che stiamo cercando militaria e che abbiamo il permesso del proprietario. l'agente più alto in grado ci chiede perchè di sera e non di giorno..risposta...ma di giorno con 35 gradi lei ci verrebbe a fare buche in un campo...abbiamo fatto una risata e ci siamo salutati con gli agenti riprendendo le nostre ricerche, finite di li a poco causa impossibilità del terreno. sto iniziando ad apprrezzare deus, ma vediamo nei prossimi giorni come si comporta
view post Posted: 27/7/2018, 17:25     +4Xp deus set - XP
Deus hf 9" da 3 giorni e ho fatto alcune prove, circa 15 ore tra studi, settaggi e prove.
Praticamente il.nuovo metal, utilizzando i programmi base nel mio giardino, non riesce a rilevare nessuna delle seguenti monete oltre 8-13 cm
Moneta in ag 20 mm
Moneta in rame 25 mm
Moneta in bronzo 35mm
Moneta in mistura 18mm

Passando a smanettare sul prog deus profondo, allora arrivo a 12-18 cm.
Il terreno indica un gnd di 77

Prima prova moneta in argento a 17 cm.
Nessun programma di fabbrica riesce a rilevarla ed il metal è un concerto tra spazzatura e effetto del terreno.
Inizio a cambiare le frequenze e ad aumentare la sens, ma niente
Decido di lavorare su deus profondo e smanettarlo un poco.
Niente, quindi porto la moneta a 15 cm e tutto come sopra.
Dopo varie prove sono arrivato ad un settaggio con deus profondo, per cui la moneta viene rilevata a 15 cm
Bilanciamento manuale expert effetto terra 7
4 toni expert
Tono 1 172
Tono 2 470
Tono 3 780
Tono 4 870
Soglie tono1 10
Soglia tono2 3
Soglia tono4 0
Discriminazione 41, abbasandola non cambiava la profondità e sentivo le stagnola e disturbi da spazzatura.
Frequenza 15.2, abbassando sulla 14 o aumentando oltre la 15.2 peggiorava, cambiando a 26 o 54 peggiorava parecchio
Sens 97 portarla oltre non aumentava niente se non i disturbi
Volume del.ferro 3, abbassando peggiorava rendendo il.metal nervoso, senza incrementi di profondità, mentre aumentando non cambiava la profondità, anzi.
Il.silencer a valore di 1 rendeva il metal un pelo più stabile.
Questo settaggio aggiustando i toni permetteva anche di rilevare un anello in oro nel campo degli acuti, discriminanti la stagnola nel campo dei bassi/medi.
Io sono arrivato a poter temere il metal in condizione di lavorare, però non sono riuscito a passare i 15 cm per una moneta in ah da 22 mm pesa 4 grammi e i 18 per una di rame da 33.
Idee per migliorare?

Edited by michy1976 - 27/7/2018, 18:32
view post Posted: 17/7/2016, 23:56     +1Mxt problema - Consigli tecnici e manuali
Ex possessore di Mxt pro, ho acquistato un all pro, ma credo che non vada oppure è molto peggiorato rispetto ad Mxt pro.

Il problema che ho riscontrato sul all pro è che segna i tappi corona sui valori dell argento, da 80 a 90, cosa che il vecchio pro non faceva.
Inoltre ha solo due toni id e l oro lo suona ferro con valore +, ma ferro.neppure questo faceva il pro.
Sugli euro i valori vdi tornano con il vecchio pro, ma il suono è più chiuso, non è alto.
Potete confermarmi un problema di macchina o hanno peggiorato parecchio alla whites?

La piastra è una 10 d2. Sulla pro monatavo una 12 deep.
Altra cosa i vdi sulla oro non sono congruenti con il vecchio pro, che segnava un vdi sui 30 per una fede.

Edited by michy1976 - 18/7/2016, 09:09
view post Posted: 14/6/2016, 15:53     +1piastra per fisher f2 si puo' su garrett? - Forum generale metal detector
Un metal detector è composto da un circuito oscillatore, che analizza il segnale emesso dalla piastra.
Puoi montare qualsiasi piastra tu voglia, ma il rendimento può sia decadere, che aumentare, meno che tu non ritari tutto il circuito oscillatore/ piastra tramite oscilloscopio.
Non è possibile attraverso prove empiriche.
Diacorso inverso se hai piastre che oscillano alla stessa frequenza. In tal caso cambiando lo spinotto puoi montarle e 99/100 il metal funziona bene.
L elettronica è come la matematica in buona parte, anche se lascia spazi alla parte empirica.
Diacorsi di filtri, circuiti ecc ecc contenuti nelle piastre,al 50% sono cazzate.
view post Posted: 15/6/2015, 03:41     +1oro e alcuni metal in spiaggia... - Test metal detector
inizio a tirare qualche somma su vari metal, ovviamente ciò che scrivo è riferito alle mie zone di ricerca e comunque può essere soggettivo in base all'affinità che si stabilisce con il prorpio metal

io dò valore ai fatti, quindi a ciò che trovo in base alle ore di utilizzo diffidando sempre dello strumento che ho tra le mani, poichè sò già per certo che tralascerà qualcosa di buono sia per difetti propri dello strumento, che per errore umano.

ad oggi posso recensire alcuni metal su oro e confrontare il loro comportamento nel distinguere quest'ultimo dagli strappi o dall'immondizia di alluminio che si avvicina maggiormente sia come audio che come vdi all'oro.

m6 strumento incapace di rilevare oro se non di dimensione sopra i 3 grammi e a pochi cm dalla piastra, suona con suono da strappo e rileva l'oro solo abbassando la disc, ma anche a disc 0 non riesce a rilevare oro fine, facendoti scavare tonnellate di strappi.
pistra standard, detec sef 15x12. suona il carbone sepolto come buono se lo usiamo senza discriminare o con disc molto bassa.
inutilizzabile in battigia con disc bassa. in tale situazione sembra di avere una radiosveglia tra le mani, ovviamente abbassare la sensibilità significa trovare solo spazzatura, alzare la disc significa non trovare oro. profondità ridicola su oro.

mxt incapace di rilevare oro fine fino sopra il 1.5 grammi, per cui inutile non discriminare per scavare strappi, con disc a 4/5 rilva oro suonandolo con un suono alto e vdi fisso dai 20- ai 30 a seconda delle dimensioni, si riesce a riconoscere i tappi dall'oro sia audio che in vdi.
a mio parere un ottimo strumento per la spiaggia
stabile in battigia anche con disc bassa, cmq a mio parere nonserve a nulla abbassare la disc se non per trovare immondizia, poichè l'oro fine è mascherato dalla mineralizzazione salina e quindi non suonerà se non in sporadiche circostanze, il prospecting è adatto ad un utilizzo terrestre, meno che non vogliate trivellare la spiaggia per niente...
piastre 13 concentrica, 15x12 sef, probabile che con la pistra eclipse sia tutto diverso, ma non l'ho mai provata.buona profondità su oro.

mx5 incapace di rilevare oro piccolo sotto i 2 grammi, mentre l'oro sopra è segnalato con tono alto e vdi fisso. gli strappi si riconoscono, mentre i tappi non si riescono ad eliminare, se cerchiamo oro ce li facciamo tutti, oltre questo ha il problema dei toni, rimane un metal adatto a ricerche terrestri, ove è uno dei pochi che non viene tratto in inganno dal ferro, sia ossidato che profondo, lo suona ferro, cosa che pochissimi metal sono in grado di fare.
piastra ragno da 9 e 15x12. profondità scarsa su oro con gli 8 toni, mentre con i 2 toni si avvicina ad mxt e funziona molto meglio, ma in effetti anche mxt in relic ha due toni o il tono iron, per cui possiamo adattarlo a questo tipo di ricerca.

xp adventis rileva anche l'oro fine, ma per trovarlo devi scavare anche i filini di rame e tonnellate di spazzatura.
in battigia non è il massimo della stabilità, tutto si fa, ma è limitato, poichè sul ferro non chiude.
piastra 10.5 dd recovering impressionante, profondità ridicole su oro. niente pinpointer

desert gold instabile in battigia, se si discrimina è incapace di rilevare oro fine, agendo sul bilanciamento manuale le cose migliorano, ma non è semplice bilanciarlo, gli strappi e l'immondizia la faremo tutta. rileva anche le schegge se non si discrimina, troppo nervoso a mio parere e poco produttivo su spiaggia. niente pinpointer


minelab 705 rileva anche oro fine a patto che sia eseguito in maniera magistrale il bilanciamento, con il bilanciamento sbagliato non rileva neppure una fede d'oro di 6 grammi a pochi cm dalla piastra.
gli strappi suonano come l'oro, che può suonare anche con tono basso, ovviamente il vdi dell'oro rimane fisso, cosa che la maggior parte degli strappi non fanno, avendo vdi ballerini. nell'incertezza meglio scavare.
i tappi delle becks lemon ingannano il metal suonando buono, per cui sperate che non ci sia tanta gente che beve la lemon...
in battigia da qualche falso segnale, comunque abbastanza riconoscibile, ma è sempre meglio verificare ripassandoci sopra e magari attivando il pinpointer. se mal bilanciato suona le pietre e la mineralizzazione delle stesse copre il nobile, cmq in linea di massima una pietra che suona è riconoscibile, poichè emette un suono allungato e molto alto simile a quello emesso dai tappi, che comunque differisce dal precedente perchè trillato.
il prospecting è adatto ad un uso terrestre, cosi come l'all metal.
gli strappi con foro grande suonano alto, mentre i comuni basso, ciò mi fa pensare che con la piastra gold da 18.75 abbia una notevole propensione al metallo forato, quindi agli anelli e questo di fatto me lo stanno confermando i ritrovamenti.



ad oggi basandomi su ore di utilizzo e oggetti rilevati ho redatto una tabella


m6 ore utilizzo 1200... totale oro trovato ..0....3 anelli in argento
mxt ore utilizzo 1500,...totale oro trovato...1 fede di grammi 6...1 collanina in argento...5 anelli in argento
mx5 ore utilizzo 947...totale oro trovato...0..1 anello in argento
xp adventis ore utilizzo 250....totale oro trovato...0
desrt gold ore utilizzo 130...totale oro trovato...0
minelab 705 ore utilizzo 294..totale oro trovato...4 anelli dai 2 ai 6 grammi, 1 orecchino di 0.9 grammi...3 anelli in argento


con questi risultati, ovviamente ho diversi dubbi, poichè un anello d'oro può essere un caso, due possono essere un caso, tre ci mettiamo la fortuna ma oltre mi sa che di caso c'è più poco....da altre tabelle che ho fatto prende sempre più campo l'ipotesi che ho fatto e cioè che ogni metal ha un metallo o una forma che rileva meglio rispetto ad altre. questo a prescindere del terreno di utilizzo.

Edited by michy1976 - 15/6/2015, 04:57
view post Posted: 18/5/2015, 00:12     +1piastre mars - Novità
nn so se le conoscete, ma la ditta md mars ha prodotto diverse piastre per vari md e dai video sembrano molto performanti.
addirittura la piastra discovery per il minelab permette di cambiare la frequenza senza dover addizionare un altra piastra.
qualcuno le conosce o ha avuto modo di provarle...
view post Posted: 17/2/2015, 18:43     +1PER INGANNARE UN PO IL TEMPO - Elettronica dei metal detector
si è molto diverso mortimer, l'ho costruito anno scorso, funziona egregiamente, piu potente del surf pi di misterdog. puoi prendere sheda pcb su ebay da tacoma 56 in america, costa 7 euro senza componenti, 36 con componenti, 40 montata, ti arriva in 15 giorni, spese di importazione per il pcb 5 euro. il pcb che hai mostrato quio è quello errato, il corretto se vuoi te lo passo in pv

ti posso passare anche il lato rame, quello è il lato componenti
view post Posted: 17/11/2014, 00:38     +2test mxt-mx5-m6 whites in ricerca vera, cosa succede.. - Test metal detector
terreno molto mineralizzato, pieno di pietre, cocci, mattoni e ferraglie varie.
primo test

mxt concentrica.
primo passaggio a tappeto

il metal è stabile, soglia appena audibile, modalità relic. ogni tanto segnala il ferro presente nel terreno o comunque le interferenze dei cocci, ma ovviamente è riconoscibile in cuffia dal classico suono basso sia il ferro che le interferenza da mineralizzazione.
primo passaggio trovate 2 fili di bronzo, pezzetti di bronzo e 12 monete la più profonda a circa 18 cm, ma la segnava e non la segnava, diciamo un segnale non ripetibile. la modalità coin in questo tipo di ricerca è sconsigliabile, poichè si rischia di perdere oggetti piccoli, però di contro la coin ha il vantaggio della discriminazione e del tono caratteristico del tondello.. moneta, anello.., che un orecchio esperto sa riconoscere su mxt. inoltre utilizzandolo la relic con i due toni id si riesce a riconoscere il piombo sempre che non sia molto ossidato, altrimenti lo segnala come il bronzo o rame. affidarsi ai vdi e ai toni id aiuta nell'identificazione, ma non sempre si può utilizzare il display illuminato...
le linguette in questa modalità sono riconosciute a volte si altre no abbinando i vdi al tono.
conviene utilizzare la relic e accertarsi dopo con la coin del metallo rilevato avvalendosi di tutti i toni id di questa funzione e della capacità che ha in tale funzione di indicare il tondo, quindi la moneta, ovviamente qualsiasi cosa circolare genere il tono tipico della moneta, non solamente le monete ed ovviamente questo avviene se la moneta è in posizione piana e non di taglio, cosi come tale tono non sarà identificato da un utente che lo usa saltuariamente
il centraggio è cosa semplicissima

secondo passaggio a tappeto

mx5 piastra sef dd

il metal è stabile, come mxt emette suono di soglia leggermente più alto, ma cosi si deve lavorare con questo metal.
anche mx5 emette suoni di disturbo, il ferro è discriminato, diciamo che ho discriminato fino al valore di 15 in vdi, a differenza di mxt. mxt in modalità relic non discrimina, ma in coin, modalità in cui discrimina è meno profondo e molto meno sensibile al piccolo.
con mx5 e dd saltano fuori 1 filo elettrico, vari pezzetti di piombo, un fulminante di cartuccia cal 12, due linguette e altre 6 monete, di cui una a una 30 di cm. il problema dei toni di mx5 è sempre lo stesso, cioè sbarella tra monete, linguette e piombo. per le monete dovrebbe emettere la classica melodia, per il piombo il segnale acuto alto e per le linguette un medio, non sempre lo fa. dobbiamo spegnerlo e riaccenderlo per resettarlo.
la modalità è la coin, come per mxt il display aiuta molto, ma come nel caso sopra non è detto che si possa accendere... qualche falso segnale ogni tanto, o qualche strisciata a ferro, che però conviene sempre verificare poichè il metal non è veloce come i cugini nella risposta e soffre il centraggio del target con la piastra molto più dei cugini.
come scrivo di seguito mx5 soffre l'iron mask, quindi conviene sempre scavare nell'incertezza. mio parere meglio una buca in più che lasciare oggetti.. attenzione ai target estratti dal terreno, questo è un metal che li può lasciare, nel senso che una volta estratto il target, possibile che non lo rilevi più, quindi insistere ed assicurarsi rimettendo anche il terreno nella buca se necessario.
un metal non suona mai a casaccio se suona certo...
il centraggio con la dd è un pò complesso, meglio abbinare il pinpointer alla rilevazione sui margini della piastra in modo da aiutarsi a verificare l'esatta posizione del target.
per rilevazione sui margini della piastra intendo verificare avvicinando la testa della dd al target senza pinpointer e vedere quando inizia a degnalarlo, poi passare uno dei lati e vedere quando lo segnala, in tal modo ovviamo al malfunzionamento del pinpointer, che per quel che ho capito è dovuto ad interferenze da ferro o mineralizzazione.

terzo passaggio m6 piastra concentrica

il metal è stabile, ma suona sull'erba umida generando falsi, non riesce a rilevare che pezzetti di piombo e una linguetta, una moneta dimensione 2 cent. la modalità è la coin. le interferenze da mineralizzazione le cura in profondità più che in stabilità.
il pinpoiter neppure serve se si sono usati metal pulse privi di pinpointer.

scartato m6 mi sono dedicato ad mxt e mx5.

ho montato la dd su mxt, sempre modalità relic e a sorpresa escono altre 5 monete ove ero già passato con i tre metal.
la profondità è sempre la stessa, sui 18-25 cm, tiro fuori due fulminanti di cartuccia.
mxt rispetto ad mx5 separa meglio i target e non soffre l'iron mask, di contro è meno sensibile al grande, infatti un medaglione non lo becca, ma salta fuori con mx5 a circa 50 cm, una buca esagerata che mi ero avvisto di abbandonare. ho il dubbio di non esserci passato sopra con mxt e m6, possibile, cmq mx5 lo tira su.

secondo giorno, campo intriso di acqua per le piogge.

mx5 dd
non rileva niente, segnali incostanti, apparecchio disturbato e segnali irripetibili seguiti da segnale ferroso, tanto da pensare che ho già tolto tutto ciò che c'era, ma il metal non sembra funzionare a dovere, cambiando tonalità della soglia durante l'utilizzo.
il problema dei toni che ha di fabbrica sembra riaffacciarsi e probabilmente lo defetta, tanto da indurmi a non avere fiducia nel metal e riprovare con mxt
ecco uscire 2 monete dimensione 2 cent una di argento.

ripasso con m6 dd
niente, molto disturbato

terzo giorno campo appena lavorato in superficie, per chi si intende discato

mx5 concentrica, essendo il terreno lavorato pensavo a qualcosa di superficiale ed essendoci passato e ripassato magari a qualcosa di piccolo tralasciato, inoltre il centraggio del target con questa piastra è semplicissimo, ma...
non rileva niente a parte due o tre pezzetti di piombo. il dubbio è che come avviene a buca aperta la copertura del terreno sul target è insufficiente a far si che il metal lo rilevi sicuro.

mx5 dd

saltano fuori 5 monete di cui 3 di argento dimensione 2 cent a 10-15cm,una dimensione di pochi millimetri a circa 5 cm, e una maggiore dei due euro a circa 35 cm ferraglia varia, tra cui bossoli di mitraglia ww2 e ogive.

passaggio con mxt, sempre dd e modalità relic, ancora 2 monete dimensione 2 cent sui 15 cm, mx5 le avevo saltate e ci ero passato sopra sicuro poichè c'è un passaggio obbligato.

passaggio appena piovuto, niente rilevato con nessuno dei metal se non oggetti di una 10 di cm di dimensione.

poichè so che con il terreno bagnato i metal da me testati non rilevano una mazza aspetto un giorno e ci ripasso con tutti e tre.

stavolta con mxt dd primo metal testato, poi mx5

saltano fuori 3 monete di circa 1-2 cm diametro, una devozionale in lega. a metà campo mi fermo e prendo mx5, ripasso dove sono passato con mxt e non salta fuori niente, dopo a sorpresa un segnale in superficie, stavolta la melodia tono id moneta è sicura ed infatti a 1 cm becco una moneta di argento e qui salta fuori un bel dubbio, cioè se quella moneta era là anche prima e se ci ero già passato con uno dei metal, per me si.
continuo e trovo le altre due, una un tondello da 3 cm sui 35 cm. stavolta sono sicuro di esserci passato sopra con tutti i metal poichè avevo segnato il punto avendoci trovato le tre di argento una vicina all'altra.

ultima prova moneta sotterrata da me a parità di pistra dd. mxt la rileva a 15 cm. mx5 a 17, m6 a 14.

le conclusioni che ho tratto da queste prove sono che i metal risentono molto dell'umidità del terreno, annullandosi se il terreno e molto bagnato.
mx5 richiede una spazzolata molto lenta, ammutolisce la soglia su oggetti profondi, non è sicuro sui target, ma con dd riesce ad arrivare profondità buone.
m6 come mx5, anche se nel test da me eseguito ho dato più priorità agli altri due perchè a mio parere più performanti per quelle circostanze e insensibili all'erba bagnata, oltre che essendo effettuate le ricerche in notturna un diplay retroilluminato si rende molto utile e deficizza m6 che non lo ha.
mxt con dd non cambia molto in profondità come invece cambia mx5 rispetto alle concentriche, magari si elimina qualche interferenza, ma si rischia di perdere qualcosina di piccolo su mxt, di contro mx5 non è cosi sensibile al piccolo come lo è mxt, m6 direi che è lo stesso.
mxt è molto più sicuro rispetto agli altri due in questo contesto e riesce a rilevare molto bene monetine, a mio parere grazie alla buona capacità di separazione e alla minor sofferenza di iron mask rispetto agli altri. non genera falsi segnali, buona velocità di recupero, però di contro non riesce a sfondare come mx5, ma ha qualche anno in più e ciò che ho notato sui whites è che perdono in profondità dopo un utilizzo serrato, inoltre poca differenza nella frequenza di utilizzo a mio parere cambia molto in ricerca vera, in base al tipo di terreno e alle circostanze di temperatura ed umidità, ma questo lo avevo già notato con il desert che lavora a 13.89 anzichè a 14 o 15 khz. questo però è solo una mia impressione personale. fatto è che che questa estate sono rimasto sconcertato nell'utilizzo dei metal in un terreno che per certo conteneva target e dove i metal, probabile per l'alta temperatura non segnalavano niente.
l'umidità e le condizioni del terreno fanno si che il metal riesca a lavorare, non riesca a lavorare, si renda inutilizzabile, migliori notevolmente le prestazioni.

mxt pregi
rileva anche gli spilli in relic, dotato di dd è più stabile sul mineralizzato forte, riconosce il piombo nell'80/100, molto sensibile all'argento, molto stabile, non risente dell'erba bagnata, suono di soglia audibile e che non disturba,ottima separazione dei traget, non soffre ironmask, almeno da quel che ho constato, buona la profondità, ottimi i toni id, nessun falso segnale, riesce a tirare fuori il buono la dove è costellato di ferraglia.
un trucco per mantenere i toni id anche in relic è accendere il metal in modalità coin e passare poi in modalità relic, senza toccare più niente si lavora in relic con i toni id della coin, ma la profondità perde qualcosa.
un ottima cosa è il no motion che permette al metal di lavorare negli spazi angusti senza dover far pscillare la piastra, non confondere con il pinpointer che può risentire delle interferenze del terreno, cosa che il non motion non fa. sensibilissimo all'argento, meno all'oro se non di dimensione. la soglia si ammutolice su oggetti profondi, si può eliminare senza perdere poi cosi tanto in certi contesti.
i target dissotterrati non sono certo un problema, affidabile e sicuro.
possibilità di usare il prospecting, ma inutilizzabile sul mineralizzato, meno che non si voglia avere una sveglia appresso.

mxt difetti
si deve sorbire il ferro in modalità relic, si elimina il ferro con l'iron id, ma non si possono usare i toni id 1-2, il peso con la dd dopo un 4 ore si fa sentire, soffre il mineralizzato, non aumenta considervolmente la profondità con la dd, ma aumenta la stabilità sul mineralizzato e migliora la separazione dei target in modalità coin
usare il trucco dell'accensione in coin per passare alla relic, non è che cambi tanto tra usarlo in coin. soffre il terreno bagnato molto più con la concentrica che con la sef, cosi come soffre il terreno secco, l'arato ed il caldo scadendo in prestazioni a prescindere dalla piastra che montiamo.
non eccelle sul bronzo/rame, molto meglio sulle leghe zincate/ramate
suona il ferro profondo se di dimensione come buono, lo segnala ferro solo in prossimità


mx5 pregi

rileva anche oggetti piccoli se dotato di dd, ha una buona profondità, ha i segmenti di discriminazione, per cui si può far tacere il ferro e parte delle interferenze da mineralizzazione, si può escludere il piombo non ossidato con vdi 90, ma si rischia di perdere l'argento grande
ha il no motion come per mxt. profondo sul medio.
non suona il ferro profondo se di dimensione, o meglio lo riconosce, al limite dopo i primi cm di buca lo riconosce come ferro. segnali al limite della discriminazione sono quasi sempre alluminio tipo linguette, però con la dd le suona buone se passate veloci, motivo per cui richiede una spazzolata lenta.


mx5 difetti
con la concentrica non rileva in profondità, ottima piastra solo sulla spiaggia.può perdere i target una volta estratti dalla buca, quindi si deve insistere ed accertarsi. genera falsi segnali in terreni mineralizzati, ha i toni id insicuri,problema di fabbrica, si deve tenere sempre la soglia alta e a me personalmente disturba, di contro un ammutolimento della soglia indica un oggetto profondo. inutilizzabile. o meglio inutile su terreni fortemente molli. risente del lavorato, probabile che si verifica la non trasmissione del target come nel caso della perdita del target una vota estratto dal terreno.
più leggero di mxt con la concentrica, di poco più leggero con la dd, ma meno bilanciato. funzionamento identico ad mxt se lavora come deve con i toni a posto. il cambio di soglia o il cambio di suono durante il centraggio in pinpointer indicano uno sfasamento del metal sui toni id.
risposta segnale insicura e lenta, che rende necessario accertamento ad ogni rilevazione di segnale.non suona sull'erba bagnata


m6 pregi
buon metal, buona la discriminazione, buona la profondità. se dotato di dd aumenta notevolmente le performance su terreni mineralizzati. i toni id sono abbastanza precisi e sicuri. sensibile al bronzo.

m6 difetti

soffre molto il mineralizzato, la mancanza di soglia rendono la ricerca piacevole, ma di contro si può perdere oggetti in profondità. la scheda è predisposta per montare i thershold. il display non è illuminato, ma può essere modificato. soffre il lavorato, i terreni molli, soffre l'erba bagnata generando falsi segnali, suona sul carbone sepolto.
a differenza di mxt non distingue bene il piombo, ma nel contempo si usa la discriminazione ammutolendo il ferro, che suona se di dimensione.
sensibile al bronzo, forse più dei cugini.

scusate se ho dilungato, però nelle ultime settimane ho voluto testare i metal in ricerca senza cambiare posto, perchè avevo alcuni dubbi ed effettivamente con le 80 ore trascorse nello stesso posto me li sono quasi levati definitivamente
11 replies since 30/3/2013